Conclusione del progetto “Hond in Hond – Freizeit mitnondo”

Il tempo condiviso crea possibilità di incontro e rafforza l’inclusione

Mercoledì, 13 maggio il progetto “Hond in Hond – Freizeit mitnondo” si è concluso ufficialmente presso l'UFO di Brunico. Numerosi studentesse e studenti delle scuole superiori della Val Pusteria, bambine, bambini, ragazze e ragazzi con disabilità o con background migratorio, insegnanti, genitori e membri del gruppo di progetto, hanno ripercorso un anno ricco di esperienze positive.

Da undici anni, “Hond in Hond” rappresenta un esempio concreto di incontro e sostegno reciproco. Il progetto, sostenuto anche da 19 aziende sponsor, ha coinvolto nel corso dell’anno scolastico 6 scuole. 38 bambine, bambini e giovani sono stati accompagnati nel loro tempo libero da 87 studentesse e studenti volontari.

Il progetto è organizzato da un ampio gruppo di pianificazione composto da rappresentanti del Centro di consulenza pedagogica, dell’AEB, da diverse scuole superiori della Val Pusteria e dai servizi sociali della Comunità Comprensoriale Valle Pusteria. L’obiettivo è quello di offrire alle studentesse e agli studenti l’opportunità di conoscere realtà di vita diverse, attraverso attività svolte nel tempo libero. Così, grazie ad attività comuni, possono assumere responsabilità sociale. 

Il direttore per l’istruzione e la formazione tedesca, Gustav Tschenett, ha sottolineato la fondamentale importanza dell’incontro: “La vita autentica è fatta di incontri.” Il progetto dimostra in modo significativo come chi ne è coinvolto ne tragga beneficio, grazie alle esperienze preziose che diventano parte dei rispettivi percorsi di vita.

Anche il Presidente della Comunità Comprensoriale Valle Pusteria, Robert Alexander Steger, ha evidenziato che lo scambio rappresenta un grande arricchimento personale e contribuisce a ampliare in modo duraturo i propri orizzonti.

A nome delle dirigenti e dei dirigenti scolastici degli istituti coinvolti (Centro scolastico superiore di Campo Tures, Centro scolastico superiore di La Villa, Liceo delle scienze sociali di Brunico, Liceo linguistico e scientifico di Brunico, Istituto tecnico tecnologico di Brunico e Istituto tecnico economico di Brunico), la dirigente del Liceo linguistico e scientifico di Brunico, Martina Stifter, ha sottolineato l’importanza sociale del progetto. “Hond in Hond” mostra quanto sia importante vivere attivamente l’inclusione, soprattutto in una società sempre più diversificata. Incontri come questi rafforzano la comprensione reciproca e promuovono una convivenza improntata sul rispetto, fin dalla giovane età.

Accanto agli interventi ufficiali, studentesse e studenti hanno condiviso le proprie esperienze personali, descrivendo gli incontri come momenti speciali, attesi ogni volta con entusiasmo e destinati a lasciare un’impronta duratura.

La cerimonia è stata accompagnata musicalmente da Matthias, Andreas e Felix, che con il loro trio “Die lustigen Burschen” hanno contribuito a creare un’atmosfera festosa.

A conclusione dell’evento, le partecipanti e i partecipanti hanno gustato le prelibatezze del buffet, preparato dalla Scuola alberghiera provinciale e dal centro sociale Trayah. 

Il progetto “Hond in Hond” dimostra quanto sia prezioso condividere il proprio tempo con gli altri, rappresenta un contributo tangibile per una società aperta, solidale e inclusiva e verrà riproposto anche nel prossimo anno scolastico.

gruppo di Hond in HondFoto di gruppo alla festa di conclusione




die lustigen BurschenI "drei lustigen Burschen"


festa di conclusioneUna riuscita conclusione del progetto “Hond in Hond – Freizeit mitnondo”


14/05/2026

ITA